fbpx
IL LAVANDETO

Profumi ed emozioni

Un luogo magico dove la natura è protagonista

Oltre il BIOLOGICO

IL Raccolto

A luglio e agosto il lavandeto di Costa del Grillo si tinge di viola e si riempie di vita. Api, farfalle e tante altre piccole creature festeggiano e banchettano tra i fiori.

Sai chi sono le vere protagoniste di questo magnifico spettacolo?

Sono le api!

Sono loro a suggerirci il periodo del raccolto. Al momento giusto raccogliamo i fiori a mano, li uniamo in grandi mazzi uniti da uno spago bianco pronti poi per essere distillati.

Questo è il segreto. Ci prendiamo cura delle nostre piante senza contaminarle, così facendo ogni singolo prodotto è puro e di alta qualità. 

il laboratorio

La Distillazione

I mazzi di lavanda sono pronti, il distillatore è acceso, ora possiamo iniziare!

La distillazione in corrente di vapore è il processo con cui si ottengono gli Oli Essenziali e gli Idrolati e come funziona?

Nel nostro caso, prendiamo i fiori di lavanda appena raccolti, li poniamo su una fonte di vapore all’interno del pentolone. Grazie a questo sistema estraiamo le sostanze aromatiche contenuti in essi. Successivamente il vapore viene fatto raffreddare e condensare.

Risultato?

Abbiamo ottenuto due sostanze ricche di proprietà benefiche, l’Olio Essenziale di Lavanda e l’Idrolato di Lavanda (comunemente detta Acqua di Lavanda).

Sempre con te

A casa, in borsa o in macchina, immancabile nello zainetto del trekker!

Vedi i nostri prodotti

Il segreto di lunga vita

Lo sapevi che tutte le piante si difendono grazie agli oli essenziali?

Proprio così, il segreto di lunga vita lo custodiscono le piante e come fanno?

Producono oli essenziali, così facendo riescono a sopravvivere in ambienti difficili e competitivi, difendendosi dall’aggressione di batteri, funghi, insetti e animali erbivori.

Alcune piante usano l’olio essenziale per prevenire la disidratazione in ambienti molto secchi, gli oli circondano con un alone di vapore le parti della pianta e impediscono alla pianta di perdere troppa acqua.

E se vengono ferite?

In quel caso le piante quando vengono tagliate, spezzate o in altri modi danneggiate, secernono delle particolari resine ricche di olio essenziale per riparare e disinfettare la parte interessata.

 

Proprietà

Abbiamo fatto analizzare il nostro Olio Essenziale di Lavanda e cosa abbiamo scoperto?

Abbiamo scoperto che è ricco di importanti elementi come i terpeni, tannini, flavonoidi, derivati cumarinici, acido rosmarinico e fitosteroli e che possiede quindi molteplici proprietà benefiche.

Quali sono queste propietà salutari?

La lavanda è una delle piante officinali più complete con proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antispasmodiche.

Inoltre grazie alla sua azione antiparassitaria protegge gli animali da zecche e pulci e protegge l’ uomo dai pidocchi.

Senza dimenticare anche la sua azione antiveleno, che grazie alla presenza del linalolo e del tannino è molto efficace contro le punture d’insetto.

Olio Essenziale o Essenza?
DOMANDE

Sai qual’è la differenza tra Olio Essenziale ed Essenza?

Le Essenze non conservano le proprietà delle piante e non possiedono nessun componente attivo a livello cosmetico. La loro unica funzione è quella di profumare o dare sapore.

Le Essenze sono un mix di sostanze sintetiche e sostanze aromatiche di origine naturale o, il più delle volte, chimica. 

Gli Oli Essenziali, invece sono sostanze molto pregiate estratte dalle così dette piante aromatiche. possono essere utilizzati sia a scopo benefico che curativo.

A Costa del Grillo produciamo solamente Olio Essenziale di Lavanda Puro ottenuto per estrazione in corrente di vapore. Grazie a questo procedimento esso contiene tutte le proprietà benefiche della pianta.

Acqua di Lavanda
IDROLATO

L’Idrolato di Lavanda, più comunemente conosciuto come Acqua di Lavanda, è un’acqua speciale aromatizzata che viene prodotta dal processo di estrazione dell’olio essenziale di lavanda.

É una soluzione contenente principi attivi di origine vegetale, ottenuta per distillazione in corrente di vapore acqueo. Grazie a questo metodo di estrazione naturale, conserva buona parte delle proprietà benefiche della pianta.

Inoltre a differenza dell’olio essenziale, l’idrolato è a base d’acqua, per questo viene chiamata Acqua di lavanda, e può essere utilizzato puro direttamente sulla pelle.

Gli idrolati si possono utilizzare sul corpo, nell’ambiente e sui vestiti come deodoranti naturali e anche come ingredienti per l’aromaterapia.

Sicuro e veloce

Costa del Grillo Shop

Tutte le transazioni del nostro shop sono effettuate utilizzando il protocollo HTTPS.  Significa che il tuo browser comunica con il sito di Costa del Grillo utilizzando un protocollo sicuro che crea un canale di comunicazione criptato  al sicuro da occhi indiscreti.

Spedizione gratuita per acquisti oltre i 50€

Lasciaci un commento

Non essere timido/a. Non esitare a farci qualche domanda.

Dove Siamo

Dove siamo

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!