La posizione di Costa del Grillo si presta alla perfezione per cavalcate di qualsiasi durata e grado di difficoltà. C’è solo l’imbarazzo della scelta: la val Trebbia a sud o la val Luretta a nord. E perchè no, il crinale che corre da est a ovest rimanendo in equilibrio tra le due valli. Il panorama non manca mai ed il paesaggio non è mai monotono. Si può percorrere un fitto bosco come passare sul bordo di un campo di frumento. L’appennino piacentino offre spettacoli impensabili. In fondo siamo nella valle più bella del mondo.
Ci teniamo ad informare che l’abilità del cavaliere verrà sempre verificata prima di ogni uscita.
Scalare un monolite e pranzare al sacco sotto di esso? Guadare un fiume o fermarsi per un bagno nelle sue acque limpide? Percorrere valli, crinali, procedere sotto le mura di antichi castelli? Trottare illuminati dalla luna piena? Questo è il modo migliore per passare qualche ora in compagnia dei nostri amati cavalli immergendosi nello splendido paesaggio che circonda Costa del Grillo!
Un gruppo di cavalieri scende lungo un sentiero, escono dal bosco e si avvicinano alla locanda. Il calpestio degli zoccoli ammutolisce gli avventori del locale che rimangono per un attimo col bicchiere in mano ad osservare la scena. Uno ad uno i cavalieri scendono da sella e legano il proprio cavallo ad un albero. Si avvicinano ad un tavolo e chiedono un pasto. Vengono serviti loro i gustosi piatti tipici della cucina piacentina.
È consuetudine pensare che sia il veicolo ad aver bisogno di carburante. Spesso però si ignora che quando il veicolo è un cavallo, è il cavaliere a necessitare di carburazione. Per questo motivo spesso accompagniamo i nostri cavalieri alla degustazione dei migliori vini e delle migliori birre artigianali della zona; l’importante è che il cavallo rimanga sobrio.
Trekking per tutti i gusti, dall’avventura comoda in bed & breakfast o agriturismo sino all’avventura estrema in tenda e con l’essenziale appresso. Due giorni o più. Ogni stagione ha la sua peculiarità. Unico comune denominatore: il cavallo e l’Appennino Piacentino.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”56,57,58″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”0″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”20″]