Ho già parlato delle mio Idrolato preferito quello di Lavanda, oggi invece mi voglio dedicare agli altri Idrolati che fanno parte della famiglia di prodotti Elisir di Bellezza di Costa del Grillo.
Faccio come sempre una piccola premessa, l’idrolato è il sottoprodotto del olio essenziale ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore di fiori o foglie di piante officinali, noi ad esempio coltiviamo lavanda, alloro, rosmarino, menta e salvia.
In pratica dalla distillazione si ottengono due prodotti, l’olio che rimane in superficie, ricco di proprietà curative della pianta e l’acqua distillata contenente una piccolissima percentuale di olio essenziale. Una volta separati i due componenti, otteniamo l’Olio Essenziale e l’Idrolato.
Ecco perchè l’idrolato è un prodotto sicuro, delicato e adatto a tutti, proprio per la sua semplice componente di sola acqua distillata, ricca in piccola parte delle proprietà benefiche dell’olio essenziale da cui ne deriva.
Ora capisci perchè l’Idrolato è un vero e proprio Elisir di Bellezza?!!
Adesso però è arrivato il momento di vedere come possiamo usare i nostri Idrolati e quali sono le proprietà che li caratterizzano.
Idrolato di Salvia
Proprietà: antibatterica, purificante, antiossidante, astringente, rigenerante e sebo regolatrice per pelle e cuoio capelluto.
Pelli: pelle grassa, matura, devitalizzata e stressata (causa sbalzi ormonali).
Utilizzo: tonico viso astringente dopo la detersione e pre-trucco, nebulizzato sui capelli grassi per regolarizzare l’eccessiva traspirazione (massaggiare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze) e come deodorante per regolarizzare la sudorazione.
Idrolato di Menta
Proprietà: purificante, antibatterico, astringente, tonificante, illuminante, rinfrescante, lenitivo, stimola la micro-circolazione e riduce i rossori.
Pelli: pelle grassa, scarsamente irrorata, opaca e impura e come coadiuvante per la ritenzione idrica.
Utilizzo: tonico viso e corpo decongestionante e purificante, tonico rinfrescante per alleviare i fastidiosi colpi di calore dovuti alla menopausa o durante il periodo estivo, ottimo in caso di pelle arrossata o affaticata, sui piedi stanchi e gambe affaticate per un sollievo immediato e come collutorio per risciacqui gengivali.
Idrolato di Rosmarino
Proprietà: stimolante, rinforzante, purificante, decongestionante e antibatterico.
Pelli: pelle grassa e impura.
Utilizzo: sul cuoio capelluto per stimolare la crescita e rallentare la caduta, agisce su seborrea, forfora e toglie l’effetto del capello crespo (massaggiare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze). Sulla pelle ottimo come tonico purificante e antibatterico.
Idrolato di Alloro
Proprietà: antinfiammatorio, antisettico, espettorante, antisudorifero, tonico gengivale, deodorante, antiossidante, sebonormalizzante.
Pelli: adatto a tutti i tipi di pelle, secca e impura.
Utilizzo: ottimo deodorante, indicato come dopo barba, efficace nei disturbi gengivali e del cavo orale, bevuto diluito stimola il sistema immunitario, linfatico e circolatorio, inoltre favorisce la digestione.
Idrolato di Lavanda
Proprietà: purificante, detergente, astringente, antinfiammatorio, rigenerante, cicatrizzante, lenitivo e calmante.
Pelli: tutti i tipi di pelli in particolare quelle sensibili, acneica e danneggiata.
Utilizzo: decongestionante sugli occhi per 2-3 min (su 2 dischetti di cotone), tonico idratante e lenitivo dopo la detersione del viso, come base per il trucco.
Nei bambini ottimo per pelli arrossate (irritazione da pannolino) e per punture di insetto, irritazioni, arrossamenti da sole, e ferite.
Su gatti e cani con pelle irritata o prurito, spruzzare sulle mani e passarle sul pelo.
Inoltre tutti gli Idrolati sono fantastici da utilizzare nella preparazione di maschere e cosmetici.
Se sei curiosa ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo dedicato alle maschere viso.
Per oggi è tutto, spero che l’articolo ti possa essere stato utile, fammi sapere cosa ne pensi!
Un caro saluto
Valentina
0 commenti