ARETHA Costa del Grillo

29/Settembre/13

Sono orgoglioso di annunciare che pochi giorni fa siamo partiti ufficialmente con ARETHA Costa del Grillo, il terzo e il primo prototipo produttivo del sistema ARETHA .
ARETHA significa AiR Exchange THermal Assembly ed è una nuovo pannello solare termico, semplice, leggero, economico, senza acqua all’interno .
L’idea di ARETHA è venuta a mio padre, Franco Mantega, che è un ricercatore nucleare in pensione. Franco ha osservato che ci sono molte automobili demolite ovunque e ognuna di esse ha un radiatore probabilmente ancora in buone condizioni. I radiatori sono tra i migliori scambiatori di calore acqua/aria. La potenza di scambio termico di un radiatore d’automobile è basata sulla potenza massima del motore, il che significa che una vettura di media cilindrata ha un radiatore che scambia più o meno una potenza di 100 KW.
Le domande che mio padre si poneva erano: quanti tubi di rame sono necessari per scambiare lo stesso calore di un radiatore? Quanto è il peso delle tubazioni piene di acqua rispetto a quello di un radiatore. E, ultimo ma non meno importante: che dire dei costi?
Così Franco ha iniziato a costruire a casa propria il primo prototipo di ARETHA: un pannello da un metro quadro dove all’interno ci sono solo aria, un radiatore e un ventilatore. Come ogni primo prototipo,  ARETHA UNO non era privo di difetti e necessitava di miglioramenti, ma i risultati complessivi sono stati più che soddisfacenti. Pertanto Franco ha fatto un secondo passo nella sua ricerca: trovare un aiuto scientifico per confermare ulteriormente le sue idee .
Così, in collaborazione con il Politecnico di Milano e CISE 2007 (una comunità scientifica formata principalmente da ex ricercatori), Franco costruisce il secondo prototipo, più grande del primo, completo di sensori, di un sistema di controllo elettronico e di una connessione diretta a Internet.
I risultati ed i miglioramenti originate da ARETHA CISE 2007 sono stati quindi utilizzati per costruire il terzo e il primo prototipo produttivo di ARETHA: ARETHA Costa del Grillo.

L’Azienda Agricola Costa del Grillo ha principalmente tre zone: i campi ed i boschi, la zona abitativa ed il maneggio che comprende paddock, un fienile, una selleria ed una club house con una piccola cucina e un bagno. Sin dall’inizio, il maneggio è stato alimentato da energia solare e ancora oggi non è collegato alla rete elettrica, mentre sino a ieri l’acqua per i servizi della Club House era solo fredda.
Queste caratteristiche si sono rivelate una grande opportunità per i progetti di mio padre.
Inoltre, nella tarda primavera, abbiamo iniziato a costruire una tettoia per il lavaggio e la ferratura dei cavalli. Il tetto era dunque un buon posto dove sistemare ARETHA e l’acqua calda prodotta sarebbe stata utilizzata nel maneggio.

Nel video presente in questa pagina potrete vedere come abbiamo costruito ARETHA Costa del Grillo.

Il sistema ARETHA è suddiviso in tre parti : il circuito primario, il circuito secondario ed il sistema di controllo. Come componenti del circuito primario ci sono un serbatoio, che abbiamo isolato con della nostra paglia, una pompa, un pannello con un radiatore ed un ventilatore e infine alcuni tubi .

Il circuito secondario è quello che invece porta l’ acqua fredda nel serbatoio e restituisce acqua calda (in questo caso alla club house) pronta all’uso.

Il sistema di controllo verifica la temperatura del pannello. Quando questa è maggiore di quella dell’acqua contenuta nel serbatoio, il sistema avvia la pompa e regola la velocità del ventilatore per mantenere costante la temperatura all’interno del pannello al fine di risparmiare energia. Ho costruito il sistema di controllo con Arduino, che è una piattaforma open source molto flessibile e personalizzabile.

Il progetto ARETHA con il suo inventore ed il sottoscritto sarà al Maker Faire ROMA dal 03 al 06 ottobre 2013.


Licenza Creative Commons
ARETHA diFranco Mantega è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://costadelgrillo.com/contatti/.

You May Also Like…

Trekking a Cavallo: la pioggia

Trekking a Cavallo: la pioggia

Inzupparsi d’acqua può essere una esperienza vivificante a patto che ci si trovi a Cuba o in Thailandia. Alle nostre...

Trekking a Cavallo: lo stile

Trekking a Cavallo: lo stile

Quando penso allo stile del Trekker a Cavallo mi ritorna alla mente la mia esperienza al Calgary Stampede, una sorta...

Tekking a cavallo: cosa portare?

Tekking a cavallo: cosa portare?

Se in un trekking assistito è possibile presentarsi alla partenza con un trolley quattro stagioni, quando si viaggia...

0 commenti

Azienda Agricola Costa del Grillo