Costa del Grillo in festa

15/Giugno/17

….. Stiamo preparando la nostra prima festa dei Contadini Resistenti!

IL 18 GIUGNO DA MATTINA A SERA

Dopo la Fiera “Fà la cosa giusta” di Milano, il nostro progetto di creare dei momenti di incontro con gli amici locali e perché no, anche con gli amici più lontani… si sta per concretizzare!

Per prima cosa, dopo vari incontri, tutti piacevoli e mangerecci... abbiamo scelto la sede della festa, un luogo di pace e profumi.

Un brindisi a Costa del Grillo fra alcuni organizzatori della festa
Maddalena e Franco degli Enerbia: una affascinante sorpresa!

Una nota inaspettata ed emozionante: durante una riunione organizzativa, Maddalena e Franco,  i fantastici musicisti degli ENERBIA, si sono materializzati e ci hanno regalato un’atmosfera delicata e piena di energia! Speriamo che ci raggiungano anche il 18 con le voci dei loro strumenti e la musica soave della voce……

Infatti il  18 GIUGNO saremo a COSTA DEL GRILLO, a 10 minuti da Travo, presso l’omonima azienda agricola in cui il paesaggio parla con i suoi silenzi e regala una superba vista sulle morbide colline della Val Trebbia.

DALLE 11 FINO AL TRAMONTO e SERA potremo stare insieme e goderci leccornie “resistenti”, assaggi di prodotti locali, scambiarci idee, conoscerci reciprocamente. Acquistare qualche buon prodotto direttamente dal produttore. Suonare, cantare, silenziare, mangiare…..

Qualche anticipazione guduriosa:

Piatti con formaggi di capra firmati Capriss e Biomiele Modolo, insalata di farro bio di Martino della Trebbiola condita con bioverdure di Campolunare, torte salate e macedonie di frutta di Fausto, il nostro mago della frutta genuina coltivata con metodi di lotta integrata presso Campo di Frutti….

Poi ci saranno i salumi biologici di Renato de La Malintesa, l’allevatore sociologo che è rientrato dall’America per riprendere l’attività di famiglia e…rivisitarla; gli ottimi vini della Cantina La Primogenita della nostra giovane mascotte Stefano gentil ragazzo d’altri tempi tutto sorrisi ed entusiamo; poi pane, focacce e dolci fatti nel forno a legna dai due fratelli, Elena e Stefano del panificio il Buratto con farine scelte macinate a pietra e burattate…

Tutto il giorno, fino a sera…….spilleremo birra vero-contadina del nostro fiore all’occhiello: il malti-birrificio La Vallescura di Daniele e Mauro, l’unico maltificio italiano che utilizza anche orzo biologico di produzione propria.

Valentina Mantega, la padrona di casa, ci guiderà a VISITARE IL SUO LAVANDETO ed il laboratorio di estrazione degli olii essenziali, autocostruito in paglia.

foto R. Mantega

Se siete interessati, i genitori di Valentina, Roberto e Tiziana che stanno costruendo un altro piccolo ambiente in paglia potranno mostrarvi i dettagli del manufatto e vi potranno chiarire alcuni aspetti dell’ecocostruzione…

Farete la conoscenza di Hector, Bruno, Jabar e Juta, i cavalli dei Mantega con i quali propongono escursioni e tour nelle valli.

Vorremmo anche parlarvi di api, del problema che stiamo vivendo a causa della riduzione del loro numero, ma anche della magia del miele prodotto con metodi naturali e biologici.

Ci saranno gli storici allevatori “Modolo”, Luca e Romano, che, con il loro banchetto ci parleranno di tutto questo e potranno rispondere con “sapienza e pazienza” a tutte le nostre domande. “IL MAGICO MONDO DELLE API” è previsto alle 16,30 ma saranno tutto il giorno a vostra disposizione con i loro prodotti e la loro gradevole disponibilità.

Abbiamo pensato di offrire momenti sportivi per i ragazzi con l’attività di Martino e Leonardo che creeranno delle gimkane in piena natura usando balle di fieno e professionalità.

Alle ore 16 dunque: MINI BYKE OFF ROAD! Portate le vostre bici ed il vostro casco!

051.JPG

Inoltre un punto “NATURA ED ATTIVITA’ CREATIVE” sarà allestito da Scricciolando per i più piccoli per permetter loro di pasticciare allegramente con farina, acqua e sale e dar vita ai loro animali preferiti … Più o meno tutto il giorno….

Ci siamo poi organizzati per proporvi due momenti diversi di liberazione interiore:

alle ore 15 : “PASSEGGIATA DIGESTIVA” : vi accompagnerò in una passeggiata nella natura alla scoperta dei diversi ambienti e della magica roccia ofiolitica della Parcellara che domina il paesaggio ed il panorama da Costa del Grillo.

IMG_1684
La Pietra Parcellara e la frana a Rondanera: chiaro segno della sua origine geologica

Una roccia madre antichissima che viveva sotto l’oceano circa 200 milioni di anni fa e che porta con sé, dalla preistoria ad oggi, miti e leggende, energie positive e generatrici.

 

E forse sarà alle forze della sua Natura che si ispireranno ALLE ORE 18 i tamburi dell‘ INCONTRO APERTO  “IL RESPIRO ED I SUONI DELLA TERRA” proposto dal musicista  Patrizio Rizzi in compagnia della maestra di Yoga Gabriella Cella. 

Intoneranno i loro silenzi adagiati sul prato spontaneo che guarda la Parcellara…

Portate dei tamburi se possibile, sarà bello suonarli INSIEME!

Infine…. con lo spirito librato, il cuore caldo e la pancia vuota, ci potremo sfiziare con l’aperitivo genuino a sorpresa…..!

VI ASPETTIAMO !!!

Non mancate, portate la vostra gioia, i vostri cuori, i vostri amici!

Per tutte le informazioni visitate la pagina fb dei CONTADINI RESISTENTI

oppure scrivete all’email contadiniresistenti@gmail.it

You May Also Like…

Trekking a Cavallo: la pioggia

Trekking a Cavallo: la pioggia

Inzupparsi d’acqua può essere una esperienza vivificante a patto che ci si trovi a Cuba o in Thailandia. Alle nostre...

Trekking a Cavallo: lo stile

Trekking a Cavallo: lo stile

Quando penso allo stile del Trekker a Cavallo mi ritorna alla mente la mia esperienza al Calgary Stampede, una sorta...

Tekking a cavallo: cosa portare?

Tekking a cavallo: cosa portare?

Se in un trekking assistito è possibile presentarsi alla partenza con un trolley quattro stagioni, quando si viaggia...

0 commenti

Azienda Agricola Costa del Grillo