A Cavallo tra il Ducato di Parma e Piacenza

07/Giugno/18

Graziati 5 giorni su sei dal maltempo, a fine maggio si è svolto il fantastico trekking A Cavallo tra il Ducato di Parma e Piacenza. Abbiamo dovuto affrontare condizioni del terreno pesanti che hanno messo alla prova i cavalli e di conseguenza i cavalieri. Cavalieri che però si sono dimostrati all’altezza dell’avventura: un gruppo unito, allegro e determinato.

Partiti da Rivergaro abbiamo passato due giorni sulle splendide prime colline piacentine passando da Castel Arquato e Vigoleno scendendo infine lentamente sino ai Boschi di Fornio dai nostri amici Elisabetta e Stefano. Il terzo giorno abbiamo attraversato il parco dello Stirone sino alla Pietra Nera dove abbiamo fatto un taglio sulle colline per poi addentrarci nella avventurosa valle dello Stirone Rivarolo percorrendola sino alla cima. Altri due giorni di tappe montane oltre i mille metri attraversando pascoli con cavalli allo stato brado e facendo tappa nello spettacolare borgo di Bardi col il suo immenso castello affacciato sulla val Ceno. Infine ultimo giorno di passerella sul crinale tra la val Trebbia e la val Nure.

Nel video sotto alcuni momenti dell’avventura ed una chicca dopo i titoli di coda, perchè il sorriso non è mai mancato.

Un grazie a Martino Dipierdomenico per la compagnia ed i consigli durante l’esplorazione dello Stirone Rivarolo. Grazie a Stefano Catellani per i suggerimenti su come raggiungere il suo agriturismo i Boschi di Fornio oltre alla compagnia durante l’esplorazione del sentiero sino a Bardi. Grazie a Davide per il supporto logistico. In ultimo grazie ad Eleonora Sudati di Prato Verde per la pulizia del sentiero sul monte Giogo e la compagnia (sotto la pioggia) purtroppo solo sino a Vigoleno.

Ma soprattutto grazie a Catia, Angela, Francesca, Mauro, Cristian, Ettore, Massimo, Osvaldo e Gigi; fossero tutti i cavalieri come voi!

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=o1PmpEoRgN8[/embedyt]

You May Also Like…

Trekking a Cavallo: la pioggia

Trekking a Cavallo: la pioggia

Inzupparsi d’acqua può essere una esperienza vivificante a patto che ci si trovi a Cuba o in Thailandia. Alle nostre...

Trekking a Cavallo: lo stile

Trekking a Cavallo: lo stile

Quando penso allo stile del Trekker a Cavallo mi ritorna alla mente la mia esperienza al Calgary Stampede, una sorta...

Tekking a cavallo: cosa portare?

Tekking a cavallo: cosa portare?

Se in un trekking assistito è possibile presentarsi alla partenza con un trolley quattro stagioni, quando si viaggia...

0 commenti

Azienda Agricola Costa del Grillo